La Cessione del Quinto

La Cessione del Quinto, Rapida e per Tutti

Fra i prestiti che possono essere erogati in tempi brevi c'è anche la 'cessione del quinto dello stipendio'.

Come nel caso dei prestiti personali questo tipo di finanziamento sono autorizzati a concederlo le Banche e le Finanziarie regolarmente iscritte presso l'albo dell'Ufficio Italiano Cambi.

Come il prestito personale anche la cessione del quinto è un prestito non finalizzato, l'utente non è tenuto a dare indicazioni circa le motivazioni che sottendono la sua richiesta.

Questo tipo di finanziamento è strettamente rivolto ai lavoratori dipendenti in possesso di busta paga, dal momento che il prestito che viene richiesto viene restituito trattenendo direttamente dallo stipendio del dipendente la rata  di rifusione.

La normativa che regola questo tipo di finanziamento prevede che venga corrisposta dal soggetto richiedente una rata mensile a tasso fisso, trattenuta nella misura massima di 1/5 dallo stipendio netto mensile.

Questo tipo di prestito vede l'importo richiesto erogato direttamente dall'ente finanziatore all'utente, mentre la rata di estinzione del debito viene destinata all'istituto di credito, direttamente dal datore di lavoro, senza transitare dall'intestatario del prestito al quale semplicemente viene decurtata la somma dallo stipendio.

Per quanto concerne le garanzie, la busta paga di per sé già costituisce quella fondamentale, sostenuta dal TFR e dalla sottoscrizione di polizze vita e impiego.

Questa tipologia di prestito proprio per le garanzie che prevede è indicata e accessibile anche per coloro che hanno un passato di cattivi pagatori, anzi spesso risulta essere fra le poche opportunità a disposizione di questi utenti per ottenere un prestito.

Valutando il vostro stipendio netto mensile, il numero di mensilità che prevede il vostro trattamento contrattuale, la vostra anzianità di servizio, dunque il TFR avrete accesso a diverse tipologie di prestito anche rispetto all'entità della cifra finanziabile; così come particolari categorie lavorative dipendenti possono avere rispetto, alla cessione del quinto dello stipendio, diritto ad agevolazioni o condizioni particolari.

Anche in questo caso inserendo i dati richiesti on line potrete avere preventivi  e simulazioni di prestito in tempi assai rapidi